Sarai sicuramente anche tu uno dei molti che ha sentito parlare negli ultimi tempi dello stand up paddle, o che comunque ha sentito nell’aria tanto al lago, al fiume o in riva al mare qualche uomo con la barba e non solo che nominava queste tre lettere che rimandano alla serie di parole inglesi che indicano quella particolare tavola da usare sull’acqua che non è pensata per il surf quanto più per essere utilizzata al pari di una sorta di barca a remi che non è una barca, ma quasi una zattera.
Da diversi anni, adoro usare il sup sui vari laghi del nord Italia, dal lago di Ledro fino al lago di como, il Sup è il mio mezzo preferito per navigare sulle superfici dei laghi.
Se cercavi una guida che ti aiutasse a capirne qualche cosa in più sulla nuova moda dei nostri giorni al mare denominata “stand up paddle” sei nel posto giusto: troverai infatti di seguito qualche informazione in più su come sia fatto, su quali siano le caratteristiche di cui bisogna tenere conto, e poi anche una breve serie di considerazioni finali pronte ad aiutarti nel caso in cui tu sia uno dei molti che in questo periodo stanno pensando pensando di acquistarne uno per rendere indimenticabili le vacanze di quest’anno in cui le acque saranno di certo meno piene di gente rispetto al solito.
Offerte Prime Day
SUP – Che cos’è e a cosa serve
Il SUP, o nella forma estesa stand up paddle, non è altro che una semplice tavola costituita in materiali plastici e aerodinamici, capace di superare le antiche differenze e le vecchie limitazioni tra i mondi un tempo antagonisti del canottaggio e del surf.
Lo stand up paddle è stata l’invenzione che ha permesso di portare la tecnica dei gondolieri della meravigliosa città di Venezia nel pieno del più serio ed accattivante agonismo sportivo, e si compone di una semplice superficie piatta sulla quale bisogna essere in grado di rimanere sempre in equilibrio, e dalla quale si può portare avanti qualsiasi tipo di movimento grazie ad una pagaia che sarà abbastanza lunga da arrivare fino in acqua.
Una soluzione ideale anche per chi ha deciso di muovere i primi passi in tutti quegli sport che hanno a che fare con le superfici dell’acqua dei tipi più diversi: non è infatti un caso che molti inizino a praticare l’uso dello stand up paddle rimanendo tra le calme acque di un lago; ma c’è da dire senza alcun timore che sono in tanti anche poi a trovarsi presto agguerriti nel pieno delle forti correnti di un fiume a destreggiarsi con un simile oggetto per godere al massimo della natura fluviale dei luoghi più sperduti ed impensabili del mondo.
Non è insomma una cosa ovvia pensare a quanto l’invenzione dello stand up paddle abbia modificato ed ampliato la gamma di possibilità con i quali gli appassionati di paesaggi e di natura hanno trovato un modo tutto nuovo di scoprire i luoghi acquatici che magari hanno sempre amato anche sin da piccolissimi.
Un filone di amanti dell’aria fresca che si è invece andato poi sempre più affiancando a quello dei più rilassati che preferiscono aderire all’ideale dell’uomo con la barba che inoltrandosi nelle acque del mare dalla spiaggia, si gode qualche momento da solo o in compagnia alla scoperta di tutto un altro punto di vista sul luogo in cui si affollano i bagnanti.
- [Sicura e comoda]: La tavola SUP firmata Exprotrek misura 327 x 77 x 16 cm e presenta un design di maggiore lunghezza e ampiezza. Assicura leggerezza e flessibilità consentendo di svolgere il proprio sport acquatico preferito nel segno del divertimento. Lo spessore di 6'' rende la tavola accessibile anche ai principianti, in quanto permette di mantenere facilmente equilibrio e stabilità.
- [Unica]: Il design dinamico assicura un controllo della direzione e una stabilità ottimali durante la navigazione. Il design antiscivolo Anti-Kick Pad facilita le operazioni in curva consentendo massima velocità e precisione. Se desideri immortalare il tuo tragitto, utilizza il supporto per Action Cam, in modo da catturare ogni secondo della tua avventura.
- [Accessori di alta qualità]: Lo zaino per SUP realizzato in materiali robusti e pregiati presenta schienale e spallacci imbottiti. Tali caratteristiche rendono la custodia perfetta per riporre facilmente la tavola e altri accessori in tutta comodità.
- [Pompa a doppia azione e tecnologia di laminazione]: La pompa a doppia azione permette di gonfiare la tavola in pochi minuti; la speciale finitura laminata e le cuciture termosaldate aumentano il livello di resistenza della tavola e consentono un gonfiaggio a 12-15 PSL.
L’oggetto perfetto insomma tanto se hai in mente qualcosa di davvero spericolato tra turbini e correnti, quanto anche se vuoi goderti un momento di tranquillità, magari con il partner, acquistandone due, allontanandosi dalla riva del mare per qualche momento di pura estasi paesaggistica e naturale.
Lo stand up paddle è infatti visto da molti anche solo come l’occasione per prendersi una pausa dall’abbronzatura, il mezzo perfetto per unire un passatempo alla pronta occasione di sistemare un po’ la propria muscolatura sia superiore che inferiore, il proprio equilibrio ed in generale tutto il benessere con il proprio corpo e con il mondo, marino e non soltanto, circostante.
Un tipo di oggetto che al mare, al lago e anche sui fiumi si sta sempre più abbinando a momenti di sport e benessere di tutti i tipi quali anche quelli tradizionalmente dedicati nel modo più esclusivo possibile allo yoga e al fitness: proprio questo particolare tipo di attività ha non a caso iniziato ad essere svolto in modo abbinato rispetto ad uno stand up paddle: una moda di cui non si può non tener conto dati i tempi che corrono al giorno d’oggi.
Al di là di tutta i tipi di attitudine più rilassata sta comunque il fatto che l’attività che si pratica oggi con lo stand up paddle è sempre più considerata a livello ufficiale dagli enti sportivi: i numeri complessivi delle gare sono in crescita costante, e si spazia in questo campo dai giretti più veloci in cui si compete proprio sul minor tempo possibile di percorrenza, fino anche a vere e proprie competizioni molto ampie che implicano percorsi, alle volte, c’è da dire, davvero sovrumani.
Se è un mondo che ti incuriosisce non devi quindi di certo aspettare ancora ad iniziare dai più piccoli passi che si possono fare quando fai le tue prime mosse in un gioco così bello come quello che si può praticare con lo stand up paddle: certamente dovrai comunque iniziare il tutto capendone qualcosa in più sulle caratteristiche essenziali che sono da conoscere quando si parla di SUP.
- Design ampio e leggero e antiscivolo – Il bordo gonfiabile largo e spesso è di 100 ''* 30''* 6''. Composto da PVC ispessito e materiali a goccia rende la scheda paddle rigida ma leggera(7,7 kg) e durevole (supporto fino a 300 libbre o 1-2 persone). Quindi, è facile per mantenere la navigazione costante e sicura. Inoltre, il grande ponte imbottito EVA con un design a motivi geometrici aumenta sia il comfort che l'attrito (antiscivolo).
- VERSATILE PADDLE board: il nostro paddle board gonfiabile può essere utilizzato in diverse acque, tra cui mare, laghi, fiumi o piccolo oceano ondulato. E la tavola da paddle è ottima per pesca, surf, pagaiare, crociera, yoga, visite turistiche in acqua. La tavola gonfiabile della pagaia è adatta ai principianti poiché puoi bloccare un'estremità del guinzaglio alla caviglia e attacca l'altra estremità all'anello di forma D per garantire la tua sicurezza!
- Maneggibilità superiore: le alette triple del pannello inferiore aiutano a migliorare la velocità complessiva, una grande pinna è rimovibile e due piccole pinne non sono rimovibili che sono fissate sulla scheda, maneggevolezza e sterzo per un utilizzo più facile da parte di bambini, ragazzi e adulti.
- Accessori completi per paddle board di alta qualità: il pacchetto viene fornito con elementi essenziali per pagaie, tra cui tavola, pagaia (paletta in lega di alta qualità che galleggia), guinzaglio di sicurezza per polsino alla caviglia, pompa e una borsa per il trasporto premium
Ecco quindi di seguito un breve ed utile elenco di tutte quelle informazioni che non potrai non conoscere parlando dell’ultima esaltante novità dello sport acquatico: lo stand up paddle.
[Caratteristiche principali da considerare]
Le caratteristiche fondamentali dello stand up paddle variano sulla base di quale sia la disciplina specifica che con esso si vuole praticare, e quindi anche in relazione al fatto che un uomo con la barba vada poi ad usarlo al lago, sulla riva del mare, o ancora invece nel pieno corso di un fiume.
Vediamo comunque qui di seguito le dritte fondamentali di cui dovrai senza alcun dubbio tenere conto.
(La grandezza complessiva della tavola)
Il primo elemento da tenere in conto è la grandezza complessiva del tuo stand up paddle.
Le tavole più piccole sono molto più difficili da gestire rispetto a quelle lunghe e strette: scegliere il modello giusto è quindi fondamentale innanzitutto capendo qual è il tuo livello di esperienza con il SUP.
Se sei un principiante alle prime armi ciò che ti conviene fare è senza alcun dubbio puntare su un modello slanciato che sarà in grado di tenerti bene in equilibrio, ma al contempo di fendere bene le onde e soprattutto di metterti in grado di fare tutti i tipi di curva con il massimo dell’agilità e della dinamicità.
- VOYAGE, AVVENTURE SENZA FINE: Voyage è un SUP paddle da 10’10 che si adatta a qualsiasi tipo di attività. A differenza di altri deck, quello della Voyage è più ampio del 20% e, insieme ai rail rinforzati, ti assicura più equilibrio e stabilità.
- PIANTIAMO UN ALBERO PER OGNI ACQUISTO La sostenibilità ambientale è sempre al centro di tutto ciò che facciamo. Mentre cerchiamo di utilizzare materiali riciclati nei nostri processi di produzione, siamo impegnati a piantare un albero per ogni acquisto effettuato, contribuendo a incrementare le risorse naturali del nostro pianeta.
- BORSA FRIGO INCLUSA: Apri lo schienale ripiegabile e preparati a pescare in completo relax grazie alla borsa frigo della Voyage! Con il pratico vassoio per ami ed esche, puoi riporre tutto il necessario per la pesca alla temperatura ideale.
- PACCHETTO COMPLETO: I 2 supporti per canne da pesca, la pagaia, lo zaino, la pompa a doppia azione, la pinna centrale, gli occhielli per lo schienale da kayak & il supporto per action cam, fanno della Voyage una tavola da SUP paddle completa.
Se poi ti vuoi preoccupare sin da subito anche del problema della velocità non dovrai dimenticare che ogni tavola stretta si fa muovere più velocemente, ma se vuoi puntare su uno stand up paddle per il tuo relax da movimenti sempre tranquilli in acque ferme come quelle di un lago allora la scelta di una tavola larga è ciò che fa al caso tuo.
(Altro elemento essenziale: qual è il materiale di composizione della tavola?)
Superati quindi i primi dubbi sulla forma e sul modello da scegliere le cose un po’ si complicano in difficoltà quando ti troverai a doverti giostrare al meglio con i molti materiali differenti con i quali gli stand up paddle sono ideati, creati e prodotti.
Innanzitutto una prima differenza fondamentale: esistono stand up paddle gonfiabili e stand up paddle rigidi, i primi sono leggermente meno veloci rispetto ai valori misurati con i secondi, e da tenere bene in conto è anche il fatto che però soltanto i primi garantiscono un agilità di trasporto impareggiabile rispetto a quella fornita dai secondi.
- [Sicuro e confortevole]: la tavola Exprotrek Sup Board ha una dimensione di 327 x 77 x 16 cm, un design più lungo e più largo. Offre leggerezza e flessibilità e garantisce un perfetto divertimento durante gli sport acquatici. Lo spessore di 8 pollici ottimizza il SUP, in modo che anche i principianti possano gestire facilmente equilibrio e stabilità senza problemi.
- [Unicità]: il design dinamico garantisce il controllo della direzione e la stabilità durante la navigazione. Il design antiscivolo può aiutare a guidare curve precise e rapide. Se vuoi registrare il tuo viaggio, basta utilizzare il supporto GoPro per registrare ogni secondo della tua avventura.
- Accessori di alta qualità: lo zaino SUP di alta qualità e robusto è dotato di schienale e spallacci imbottiti. In questo modo è la borsa più comoda in cui potrete riporre facilmente la vostra tavola e altri accessori.
- Pompa a doppia azione e tecnologia di laminazione: la pompa a doppia azione garantisce il gonfiaggio in pochi minuti; speciale design laminato e cuciture aumentano la resistenza e la durata della tavola da surf e possono essere gonfiati a 12-17 PSL.
Pro e contro per l’una e l’altra tipologia di tavola, come si vede, non mancano affatto, ma nella tua scelta dovrai anche ricordare che soltanto una tavola rigida è davvero molto resistente, mettendoti al pieno riparo tanto da sassi e simili intrusi di tutti i tipi che potrebbero causarti problemi anche piuttosto rischiosi, a differenza invece di un modello gonfiabile che una volta bucato sprofonda poi sott’acqua senza nessun appiglio.
- Facile da gonfiare, sgonfiare e trasportare
- Stabile e maneggevole per il massimo divertimento
- Kit completo pronto all'uso
- Ampio pad calpestabile anti-scivolo
Attenzione però perchè se pensavi di aver risolto così in breve i problemi di rischio non sei sulla pista giusta: anche le tavole rigide migliori sono infatti sottoposte al rischio di spezzarsi o di rompersi in altro modo e la cosa potrebbe quindi essere altrettanto problematica.
Un elemento a favore di quella rigida però non manca di rendersi evidente, e sta proprio nel fatto che solo uno stand up paddle rigido ti permette davvero di fendere le onde senza nessun tipo di inclinazione possibile che potrebbe in breve farti perdere qualsiasi forma di equilibrio faticosamente raggiunto dopo ore e ore di allenamento.
(Attenzione e investimento sempre sulla scelta della pagaia perfetta)
Scegliere una pagaia perfetta è essenziale nel mondo degli stand up paddle. I materiali nei quali sono composte solitamente le pagaie per SUP spaziano dal legno al carbonio, passando per la fibra e per l’alluminio.
Le pagaie sono comunque quasi sempre scomponibili in forme che vanno tra i 2 e i 3 pezzi, anche se è vero che esistono anche le possibilità di acquisto di pagaie intere, ovvero ad un pezzo unico resistente ed inflessibile in tutti i movimenti che con esso andrai a compiere.
- Pagaia telescopica a 3 sezioni
- alluminio asta Ø 29 mm, lunghezza 175 a 220 cm
- Impugnatura standard a T, in Nylon rinforzato con superficie antiscivolo
- Pala in nylon e fibre di vetro (70% - 30%), dimensioni 40x20 cm
Se in merito all’elemento cruciale della pagaia ti stavi chiedendo quale sia il materiale migliore non dovresti avere alcun dubbio sul fatto che proprio l’innovazione sul carbonio ha portato nel mondo degli stand up paddle prestazioni mai possibili prima: scegli quindi la tua pagaia in carbonio e non aver timore di spendere qualche soldo in più per un oggetto fondamentale che dura poi a lungo nel tempo.
[Conclusioni e considerazioni finali]
Ora che hai a pronta disposizione tutto il necessario per andare alla scoperta del mondo degli stand up paddle facendo le tue prime avventure da un punto di vista sui paesaggi acquatici e naturali che mai avesti pensato possibile prima, è presto arrivato il momento di capire grazie alle molte informazioni qui fornite quale sia il modello che stai cercando.
A parte la scelta del carbonio per la pagaia non ti resta quindi che adattare le tue necessità al modello che più fa per te.
SUP più venduti
“I link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”