L’olio di barba è fondamentalmente una miscela di oli essenziali scelti appositamente per idratare, nutrire e curare la barba e la pelle sottostante.
L’olio vettore costituisce la maggior parte della miscela, tipicamente utilizzati sono quelli come jojoba, cocco, semi d’uva e argan, ciascuno selezionato per le loro proprietà benefiche individuali e la facilità di assorbimento nella barba e nella pelle.
Aggiunto a questi, la maggior parte degli oli di barba commerciali sono profumati utilizzando uno o più oli essenziali, anche se esistono in commercio oli di barba non profumati se li preferisci neutri o se hai la pelle molto sensibile
Cos’è perché usarlo e come scegliere l’olio da barba perfetto per te!
Sei portato a pensare che uomini hanno coltivato la propria barba per secoli, senza preoccuparsi di usare l’olio di barba.
Tuttavia, questo non è del tutto vero, i primi olii da barbe risalgono moltissimi anni fa.
Sono stati sicuramente degli oli molto più “rudimentali” di quelli attuali, olio da barba creato senza il beneficio delle moderne conoscenze scientifiche, ma è da sempre utilizzato e apprezzato per i molti dei benefici che ha l’olio sulla barba dell’uomo.
Ci sono una serie di ottime ragioni per utilizzare l’olio di barba:
Aspetto
Presumibilmente, almeno una delle ragioni per cui ti sei fatto crescere la barba, è stata per una questione d’aspetto.
Ha quindi senso che, dopo lo sforzo di sopportare il disagio iniziale e la disomogeneità della crescità, dovresti fare in modo che il tuo orgoglio risulti al suo meglio!
Un buon olio di barba dovrebbe rendere molto più facile controllare e districare la barba, in quanto fa sì che i peli della barba siano più morbidi, meno fragili e più facilmente spazzolati o pettinati.
E’ particolarmente utile per chi ha la barba più lunga che, se non si sta attenti, è incline a diventare secca e crespa, con le doppie punte e con un aspetto piuttosto selvaggio e trasandato.
La natura idratante dell’olio da barba lascerà i tuoi peli della barba con una lucentezza dall’aspetto sano, in modo che sia più facile da pettinare o spazzolare, senza che i peli vengano strappati.
Nutriente
I componenti curativi e arricchenti degli oli naturali utilizzati nell’olio di barba vengono assorbiti nella pelle e nei peli, così da nutrirli e mantenerli elastici e sani.
Quando si coltiva la barba, la pelle sottostante tende ad essere un po’ trascurata e l’olio da barba agisce come ammorbidente naturale della pelle.
Un buon olio vettore può includere proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, oltre ad essere ricco di vitamine e minerali.
Tutti questi benefici contribuiscono al benessere generale della pelle e dei capelli e stimolano la crescita sana e forte della barba.
Idratante
Come abbiamo già accennato, l’olio di barba è un ottimo idratante e, insieme ad una buona igiene e cura della barba aiuterà a prevenire la dermatite seborroica.
Sì, questa condizione può colpire non solo il cuoio capelluto ma anche il viso, ed è un effetto collaterale indesiderato e di comune esperienza quando si ha la barba lunga.
L’olio da barba massaggiato a fondo nella pelle sotto la barba, aiuterà a idratarla e a mantenerla morbida e liscia.
Lenitivo
Chiunque abbia mai fatto crescere la barba ha capito quanto possa essere irritante per la pelle, la crescita nella fase iniziare.
L’implacabile prurito fa sì che molti cedano e inizino a radersi la barba, prima di arrivare a vedere il risultato finale che speravano di ottenere.
L’uso di un ottimo olio da barba per ammorbidire e idratare la pelle può offrire molto sollievo e renderla sopportabile per continuare, così da rendere la barba da uomo.
Ammorbidente
Quando decidi di far crescere la barba, tieni presente che durante la crescita i peli corti possono avere un effetto piuttosto abrasivo e che questo può essere una sorta di passion killer.
Dopo tutto, nessuna signora vorrà rischiare un’eruzione cutanea causata da un tuo bacio, che è l’equivalente della carta vetrata grezza sul suo mento!
L’olio di barba assorbito nei peli contribuirà a rendere la tua barba più morbida e sensuale rispetto a quella dura e scomoda.
Cosa cercare
Ci sono un sacco di ottimi oli da barba sul mercato, quindi come e quale scegliere?
Beh, è in gran parte una scelta di preferenze personali per quanto riguarda il profumo e la sensazione, ad esempio, alcuni daranno più lucentezza di altri a seconda della composizione della pelle e dei peli.
Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare quando si controllano gli ingredienti:
Olio vettore
Come accennato in precedenza, l’olio vettore è l’ingrediente principale e ci sono molte opzioni.
Dovrebbero essere non comedogenici, il che significa che non intasano i pori, e sono facilmente assorbiti dalla pelle e dai peli.
Abbiamo esaminato una serie di scelte popolari e abbiamo delineato le loro principali proprietà e benefici:
Olio di jojoba
L’olio di jojoba è un olio molto usato e in realtà è una cera liquida che assomiglia maggiormente alla secrezione naturale della pelle, il sebo.
Beneficia di una lunga e stabile conservabilità rispetto ad altri oli vegetali e contiene ingredienti terapeutici come iodio (82%), vitamina E, complesso vitaminico B, silicio, cromo, rame e zinco.
L’olio di jojoba contiene tre acidi grassi: gadoleico, erucico e oleico.
Oltre ad essere atossico e anallergico non lascia la pelle grassa come alcuni oli ed è sicuro per l’uso su pelli sensibili.
Antiossidanti;
Vitamina E – migliora l’idratazione e l’elasticità della pelle e aiuta a ridurre l’infiammazione. Dà alla pelle una certa protezione contro gli effetti dell’inquinamento, del fumo di sigaretta e dei raggi UV e aiuta ad ispessire i peli della tua barba.
Il complesso di vitamina B aiuta a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi e dall’invecchiamento precoce.
L’olio di jojoba offre anche i benefici delle proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie.
Olio di cocco
L’olio di cocco è ben noto per il suo effetto benefico sulla pelle e sui capelli.
Ha un’alta concentrazione di grassi saturi e quindi ha una buona conservabilità.
Questi grassi agiscono per idratare e idratare la pelle, mentre l’acido capriccio, laurico e caprilico hanno proprietà disinfettanti e antimicrobiche.
La vitamina E e le proteine aiutano a prevenire le rughe e l’invecchiamento precoce.
Olio di semi d’uva
Più leggero dell’olio di cocco, il vinacciolo è facilmente assorbito dalla pelle e dai capelli ed è un olio inodore con alcune proprietà antiossidanti.
Contiene Acidi Lineolici e Oleici che apportano benefici alla pelle e una piccola quantità di vitamina E.
L’olio di semi d’uva ha una qualità leggermente astringente che aiuta a rassodare e levigare la pelle.
Olio di Argan
L’olio di Argan è estratto dai chicchi dell’albero di Argan, originario del Marocco ed è ricco di vitamina E e acidi grassi.
Si assorbe rapidamente e facilmente senza lasciare una sensazione di grasso, il che lo rende un buon idratante naturale sia per la pelle che per i capelli.
Gli antiossidanti dell’olio di Argan aiutano a ridurre l’irritazione, la pelle secca o pruriginosa e ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.
Ha un’alta concentrazione di grassi saturi e quindi ha una buona conservabilità.
Questi grassi agiscono per idratare e idratare la pelle, mentre l’acido capriccio, laurico e caprilico hanno proprietà disinfettanti e antimicrobiche.
La vitamina E e le proteine aiutano a prevenire le rughe e l’invecchiamento precoce.
Profumo
Gli oli essenziali sono utilizzati per fornire un profumo naturale. Di solito questo sarà una miscela di due o più oli per produrre la fragranza desiderata.
Idealmente, si desidera cercare un olio di barba che utilizza prodotti naturali, piuttosto che profumi prodotti artificialmente che possono essere la principale causa dell’essiccazione per la pelle.
Quando si controllano gli ingredienti, scegliere un olio che elenca gli oli essenziali piuttosto che usare solo la parola “fragranza” come questo è il segnale che il profumo non è derivato da oli naturali.
Gli oli essenziali sono forti, motivo per cui vengono utilizzati in piccole quantità con quantità maggiori di olio vettore.
Se avete la pelle sensibile, è l’olio essenziale può irritarla, e così si può preferire di optare per un olio non profumato.
Come usare l’olio di barba
Idealmente, si dovrebbe usare l’olio di barba dopo un bagno o una doccia quando si è lavata e condizionata la barba.
Lavaggio o doccia con acqua calda apre i pori e ammorbidisce i peli in modo che l’olio viene assorbito più facilmente e rapidamente.
Asciuga la barba dopo il lavaggio, ma lascia i peli leggermente umidi.
Aggiungere 2 o 3 gocce di olio sulle mani, strofinare attraverso la barba e massaggiare la pelle sottostante. Prendetevi tutto il tempo necessario per assicurarti che sia distribuito uniformemente in tutto il corpo.
Infine, pettinare per ottenere una finitura pulita e ben curata.
La frequenza di utilizzo dell’olio è determinata dalle vostre esigenze individuali, ma è una buona idea utilizzarlo ogni volta che fate la doccia per reintegrare l’olio nella pelle.
Alcuni prodotti raccomandati
Honest Amish
Questo olio di barba leggermente profumato è confezionato in una bottiglia di vetro marrone da 60 ml completa di contagocce ed è prodotto negli Stati Uniti.
Contiene 8 oli di supporto organici e naturali per produrre un olio nutriente e di facile assorbimento che ammorbidisce i capelli e idrata la pelle.
La miscela di sette oli essenziali si fondono insieme per dare un piacevole e sottile aroma di chiodi di garofano con un accenno di liquirizia.
Ingredienti:
Olii biologici naturali
Oli Essenziali: Legno di cedro, chiodi di garofano, anice, pompelmo, lavanda, cannella e menta piperita.
Questo olio di barba dà una bella lucentezza sottile alla barba senza lasciare una sensazione di grasso ed è un buon rapporto qualità-prezzo.
- fatti a mano negli stati uniti
- vergine biologico di argan, golden jojoba e 6 più oli idratanti premium
- tutti naturali e ingredienti biologici
- ammorbidisce barba e le condizioni della pelle
Olio di barba di marca Mountaineer
Prodotto negli Stati Uniti dal 100% di ingredienti naturali (non necessariamente biologici – alcuni sono, altri no), questo olio di barba rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo.
È composto da meno ingredienti di alcuni, con solo 3 oli essenziali e 3 oli essenziali, e ha un leggero profumo leggermente legnoso che ricorda il cedro.
Olio di barba di marca alpinista
Tappo dell’olio di barba di marca Mountaineer
L’olio di barba di marca Mountaineer, Barefoot è una versione senza profumo, senza oli essenziali, disponibile allo stesso prezzo.
Ingredienti:
Carrier Oils: Olio di semi d’uva, olio di mandorla, olio di ricino
Oli Essenziali: Olio di cedro, olio di abete, olio di foglie di eucalipto, olio di foglie di eucalipto
Un grande olio di barba per idratare la pelle per ridurre la desquamazione e prurito.
No products found.
Altri Olio da Barba consigliati
- ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA - Il nostro olio per barba idrata, ammorbidisce e liscia i peli della tua barba, li districa e li rende più brillanti. Olio da barba per contrastare il prurito e la formazione della forfora. Cura la tua barba con il nostro olio.
- ✅ FRAGRANZA FRESCA - Prodotti barba uomo inconfondibili! La nostra linea di prodotti per la barba ha una fragranza unica. Il legno di cedro incontra l‘aroma del limone per creare un olio da barba dal profumo unico ed invitante. Dai una nota fresca alla tua barba.
- ✅ VEGANO E NATURALE AL 100% - Il nostro olio ammorbidente per barba è composto esclusivamente da oli naturali di prima qualità. Non contiene fragranze artificiali o conservanti. Il nostro beard oil è vegano ed è prodotto interamente in Inghilterra.
- ✅ E-BOOK INFORMATIVO INCLUSO - L'olio per barba arriverà a casa tua con un codice di accesso che ti permetterà di scaricare un comodo e-book. Il libricino online contiene consigli e suggerimenti sul come prenderti cura della tua barba.
- Corposa e nutrita: L'olio per barba uomo Proraso ammorbidisce e protegge la barba dall’inaridimento e dalle aggressioni esterne, rendendola più corposa e nutrita
- Lunga e folta: L'olio barba uomo è ideale per la barba lunga e folta, poiché la rende particolarmente morbida, disciplinata e piacevole da accarezzare
- Fragranza speziata: I prodotti barba uomo Proraso Wood and Spice hanno la classica fragranza legnosa e speziata che rilascia note di vaniglia, cedro e cumino
- Modo d'uso: Applicare sul palmo della mano in funzione della struttura e lunghezza della barba e distribuire uniformemente sul pelo. Spazzolare con cura e delicatezza per districare bene i nodi
- Il Migliore Olio Da Barba Del Mondo : Sogni una barba facile da mantenere, setosa e incredibilmente piacevole da baciare? Aggiungi 3 gocce di questo olio per la cura mattutina sulla barba e rimarrà bella, morbida e lievemente profumata fino alla sera.
- Virilità Aristocratica : questo olio profumato da barba emana una fragranza legnosa, accattivante e lieve al tempo stesso, a cui sarà estremamente difficile resistere.
- Un Vero Regalo Reale : l'olio da barba da 30 ml di Sir Beardalot è il regalo ideale per ogni principe azzurro, purché abbia la barba.
- Viene Dal Paese Della Barba : Rosmarino, mandarino, palissandro, semi d'uva, jojoba, vitamina E sono mischiati in questo trattamento. Il nostro olio artigianale è realizzato con i più alti standard di qualità nel Regno Unito dai migliori ingredienti selezionati in tutto il mondo.
“I link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”