Che tu stia in fase di crescita della barba o che tu sia già l’orgoglioso proprietario di una barba folta, la cura della barba è una parte importante per l’igiene e per una buona crescita. Dai un’occhiata ai seguenti suggerimenti per aiutarti a mantenere una barba sana e ben curata.
1. Impegnarsi nel processo di crescita
Crescere la barba richiede tempo e prendersi cura della propria barba non si esaurisce con lo shampoo e la pettinatura. Mantenere la barba sana inizia con il mantenimento della salute generale. Per far crescere una barba sana, dovresti:
- Dormire molto
- Evitare il fumo, l’alcol, la troppa caffeina e altre abitudini malsane
- Segui una dieta equilibrata contenente tutte le vitamine e i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno
- Prendi in considerazione l’assunzione di un integratore vitaminico
No products found.
2. Scegli gli strumenti giusti per la cura della barba
Proprio come scegli prodotti giusti per la tua pelle e i tuoi capelli, dovresti avere gli strumenti giusti per la cura della barba. Dovrai investire in quanto segue:
- Detergente per la pelle o shampoo su misura per il tuo tipo di pelle
- Asciugamano pulito e asciutto
- Scrub esfoliante
- Crema idratante che contiene un SPF (mentre la barba cresce)
- Crema idratante senza SPF (dopo che la barba è cresciuta)
- Balsamo per barba, olio o crema idratante, a seconda del tipo di pelle
- Pettine per barba e spazzola per barba
- Crema da barba per la preparazione, la rasatura e la cura della pelle sensibile
- Con Aloe Vera gel dalle proprietà rigeneranti, emollienti e idratanti
- Con Hydrasensil che contrasta gli arrossamenti cutanei
- Senza profumo
3. Lavati la barba
Un detergente delicato funziona bene sia per la barba che per la pelle. Se hai bisogno di trattare la forfora, potresti voler usare uno shampoo speciale. È importante lavare quotidianamente viso e barba per rimuovere:
- Sporco
- Olio
- Germi
- Inquinamento
- Pelle morta
Per fare lo shampoo o detergere la barba, usa acqua tiepida per ottenere i migliori risultati. Applicare il prodotto detergente e massaggiarlo sulla barba e sulla pelle. Se stai usando un prodotto medicato, lascialo agire sulla pelle per alcuni minuti prima di risciacquare. Assicurati di risciacquare accuratamente la barba per rimuovere tutti i residui di shampoo.
- Il nuovo Detergente per Barba e Viso di King C. Gillette è disponibile in una bottiglia con dispenser da 350ml
- Detergente barba rinfrescante per barba e viso infuso con acqua di cocco
- Deterge e nutre i peli del viso lasciando sulla pelle una sensazione di freschezza e pulizia
- Insapona la barba e risciacqua
4. Scegli il detergente per barba giusto
Scegli il tuo detergente per barba in base al tuo tipo di pelle. La cura della barba inizia con i prodotti giusti. Se hai la pelle grassa o incline all’acne, cerca un detergente viso con acido salicilico o acido glicolico come ingrediente attivo. Inoltre, assicurati che l’etichetta indichi non comedogeno, il che significa che il prodotto non ostruirà i pori.
Se hai la pelle normale, dovresti anche scegliere un detergente non comedogeno. Puoi cercare principi attivi che trattino o prevengano l’acne se riscontri problemi specifici con la tua pelle.
Per la pelle secca, cerca un detergente idratante privo di fragranze che possono irritare la pelle. Questo è importante anche se hai la pelle sensibile. Cerca etichette che dicano “senza sapone” e “senza profumo” per evitare irritazioni alla pelle.
5. Trattare la forfora della barba
Se soffri di forfora da barba, potrebbe essere curabile. La dermatite seborroica è la principale causa di forfora da barba. Potresti pensare che la forfora della barba sia causata da una scarsa igiene, ma non lo è.
Quando la barba copre la pelle, intrappola batteri e funghi. Ad esempio, a volte può verificarsi la crescita eccessiva di un lievito chiamato malassezia. Il tuo corpo risponde a questo lievito attaccando la tua pelle, causando arrossamento, desquamazione e desquamazione della pelle.
Se sviluppi questa condizione, tratta i sintomi con lo shampoo corretto. I prodotti contenenti almeno l’1% del principio attivo ketoconazolo possono aiutare ad alleviare i sintomi della forfora della barba.
Il ketoconazolo è un antimicotico che uccide e previene funghi e lieviti. Alcuni moduli sono disponibili allo sportello presso la tua farmacia locale. Per altre forme, potrebbe essere necessaria una prescrizione del medico o del dermatologo.
Altri principi attivi da cercare includono solfuro di selenio o zinco piritione. La tua pelle potrebbe rispondere meglio a un ingrediente attivo rispetto a un altro. Se un prodotto non funziona, provane un altro o parlane con il tuo medico.
6. Idrata la barba
Scegli una crema idratante per la tua barba come faresti con uno shampoo o un detergente: se hai la pelle incline all’acne, un balsamo per barba potrebbe funzionare meglio. Per la pelle normale o secca, prova un olio da barba. Se hai la pelle sensibile, usa una crema idratante non comedogenica senza profumo.
Per ottenere i migliori risultati, applica la crema idratante subito dopo aver lavato la barba e asciugato delicatamente il viso con un asciugamano. La pelle e la barba dovrebbero essere ancora umide quando applichi la crema idratante. Utilizzare il prodotto con moderazione per prevenire la formazione di accumuli o la comparsa di untuosità.
- IDRATA VISO E BARBA: per aiutare ad alleviare prurito e desquamazione dovuti alla pelle secca
- IDRATA E TRATTA LA BARBA: per ammorbidire e lisciare i peli spessi e ispidi
- FORMULA CON COMPLESSO DI VITAMINA B: aiuta a rafforzare la naturale barriera della pelle, trattenendo l’idratazione e impedendo l’ingresso delle sostanze irritanti
- FORMULA LEGGERA E NON UNTA: per una sensazione di comfort
- Complimenti a Non Finire – Anche le barbe più selvagge possono essere domate con il nostro beard balm di qualità. Dona vigore, doma e dai forma alla tua barba. Per avere una barba perfetta servono i prodotti giusti! Il nostro balsamo per barba ti farà sentire in grado di conquistare il mondo, come un vero Vichingo!
- Addio a Prurito e Fastidio – Liberati dalla forfora! Applica una nocciola di balsamo barba sul palmo della mano e massaggia fino a raggiungere le radici della barba. Basta applicarlo una volta al giorno, e non solo la tua barba avrà un aspetto invidiabile, ma ti sentirai anche rinvigorito!
- 100% Naturale – Il nostro balsamo per barba è fatto con l’Olio di Argan, di Jojoba, il Burro di Mango, e la cera d’Api della migliore qualità. Non acquistare prodotti oleosi che appesantiscono la tua barba! Applica una volta al giorno per nutrire e ammorbidire la tua barba.
- La Promessa Viking: se, per qualsiasi motivo, l’aquisto non dovesse soddisfare le tue aspettative, non esitare a contattarci e ce ne occuperemo noi.
7. Cura la barba
Spazzola o pettina la barba ogni giorno per evitare nodi e grovigli. Taglia i peli secondo necessità per ottenere lo stile desiderato. Usa un rifinitore elettrico invece di un rasoio manuale se hai problemi con l’irritazione della pelle.
- Affilato, veloce, efficiente rispetto a tutte le generazioni precedenti di regolabarba uomo Braun. E con l’85% di plastica in meno rispetto alla confezione della gamma di tagliabarba precedente
- Rasoio elettrico barba con selettore di precisione con 20 impostazioni di lunghezza a intervalli di 0,5 mm per semplificare l’esperienza di rifinitura
- Lame affilate di lunga durata per regolare la barba e tagliare i capelli in modo uniforme
- Crea linee e bordi precisi sul collo e sulle guance con la testina principale del rasoio uomo
“I link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”