L’alopecia della barba può essere un problema estetico per molti uomini, in quanto comporta la riduzione dello spessore o del numero dei peli nella zona del mento e delle guance. Questo disturbo può manifestarsi in diverse forme, ma la più comune è l’alopecia areata, che si contraddistingue per la presenza di chiazze glabre sulla barba.
Le chiazze glabre possono rendere la barba non uniforme e poco estetica, causando disagio e insicurezza in molti uomini. Fortunatamente, esistono diversi modi per contrastare questo disturbo e promuovere la crescita dei peli nella zona interessata.
Se stai affrontando il disturbo dell’alopecia della barba, non disperare. Ci sono molte soluzioni disponibili per contrastare questo problema e promuovere la crescita dei peli nella zona interessata. Identifica la causa del tuo disturbo e cerca la soluzione più adatta alle tue esigenze. Una barba folta e curata è alla portata di tutti, basta sapere come prendersene cura.
Che cos’è Alopecia
Barba Uomo - Riepilogo articolo
In termini medici, l’alopecia della barba è una specifica forma di alopecia che può verificarsi in combinazione all’alopecia del cuoio capelluto oppure anche in maniera del tutto indipendente. C’è però un collegamento tra questi due tipi di disturbi, dato che numerosi studi scientifici evidenziano come nel momento in cui l’alopecia riguarda esclusivamente la barba, a distanza di un anno, vi sono ben il 50% di probabilità che anche il cuoio capelluto ne risulta interessato.
In ogni caso, questo disturbo viene catalogato come “benigno”, per il semplice motivo che non comporta conseguenze gravi a livello fisico. Più che altro, c’è da dire, l’alopecia della barba può avere sul paziente ripercussioni di natura psicologica. In linea di massima, l’alopecia della barba ha nella fascia di età compresa tra i 25 e i 45 anni la maggiore percentuale di incidenza.
Cause
Questo disturbo viene catalogato come patologia autoimmune, visto che la caduta dei peli si verifica nel momento in cui i follicoli piliferi vengono presi di mira dal sistema immunitario. La crescita regolare dei peli, di fatto, risulta ostacolata.
Quali sono le cause più comuni di questo fenomeno? E’ necessario dire che non vi è un’unica causa scatenante, ma tutta una serie di motivazioni, molte delle quali non ancora chiare al 100%. Pertanto, alla base di questo discorso, le ipotesi più ricorrenti indicano che il problema ha a che fare in primo luogo con la componente genetica, a sua volta connessa a svariati fattori: su tutti, infezioni, mancanza di ferro e malnutrizione. Su questa ipotesi, c’è da registrare che le opinioni dei medici differiscono. E anche molto.
Vale la pena sottolineare comunque che nei casi presi in esame, molti pazienti affetti da alopecia della barba presentavano un sistema immunitario non particolarmente efficiente e resistente. Il rischio di ritrovarsi a che fare con svariate forme di alopecia areata, in primis quella inerente alla barba, erano decisamente superiori alla media.
Sintomi e come si manifesta
Ciò che contraddistingue l’alopecia della barba è la perdita costante dei peli in aree ben estese del viso. Il collo, le guance, il mento e l’area dei baffi, in linea di massima, sono quelle dove il problema di verifica con maggiore frequenza.
Questo fenomeno tende a fare il suo debutto con una singola chiazza, le cui dimensioni variano a seconda del soggetto. In seguito, la chiazza si allarga e, nei casi più gravi, se ne aggiungono altre in aree differenti. Forte prurito e sensazione di bruciore sono i sintomi più comuni di questo tipo di alopecia. Nei casi più gravi, la cure si infiamma leggermente. Questi sintomi, in ogni caso, possono avere luogo anche nella circostanza in cui il disturbo sia in fase più o meno avanzata. Altra caratteristica di come il disturbo benigno in questione possa manifestarsi in maniera alternativa risiede nella presenza di peli di colore bianco che nulla hanno a che vedere con la colorazione iniziale. Mai prendere sotto gamba questo disturbo. In caso contrario, correresti il rischio di imbatterti in problemi di tipo psicologico che si ripercuoterebbero per forza di cose sui tuoi rapporti sociali, diventando nei casi più complessi un vero e proprio incubo.
Patologie e disturbi associati all’alopecia della barba
Coloro che sono affetti da patologie di natura autoimmune tendono, per forza di cosa, a manifestare prima o poi l’alopecia della barba. Per il motivo in questione, spesso i pazienti interessati sono colpiti da svariate patologie, fra cui la psoriasi, attacchi d’asma, disturbi della tiroide, Morbo di Crohn, vitiligine e dermatite atopica.
Per fortuna, se ne sei affetto e hai più volte provato a raderti, probabilmente ti sarai reso conto che nella maggior parte dei casi, la regressione dell’alopecia della barba avviene in pochi mesi ed in modo assolutamente spontanea. Ciò nonostante, questo non significa in alcun modo che il problema è superato.
Tutt’altro. Se il disturbo risulterà poi cronico, anche dopo poco tempo, noterai che il passaggio dalla fase di ricrescita alla perdita dei peli diventerà a lungo andare alquanto normale. Non è escluso che il fenomeno, presente per anni, possa di primo acchito scomparire, per poi manifestarsi in un secondo momento, quando proprio non te lo aspetteresti mai.
E nei casi più gravi, l’intervallo di tempo dalla caduta dei peli alla loro ricrescita, può ripresentarsi anche a distanza di anni, quanto ormai il problema sembrava risolto in maniera definitiva. Il trattamento farmacologico, per contrastare l’alopecia della barba, può essere interpretato come l’extrema ratio, vale a dire come la soluzione finale, nel momento in cui il disturbo, venga classificato come “invalidante”, al punto da minare l’equilibrio psico-sociale del paziente. Risultato? Il medico opta spesso per il trattamento farmacologico. Prima di spiegare in cosa consiste, è opportuno precisare che non tutti coloro che risultano affetti dall’alopecia della barba rispondono allo stesso modo al trattamento. La soluzione “X”, ad esempio, può rivelarsi utile per il caso tuo, mentre non sortisce effetto alcuno su un altro.
Il trattamento dell’alopecia della barba richiede sempre e comunque il parere favorevole di un medico. Toccherà a questa figura, servirti passo dopo passo, nel momento in cui il disturbo si manifesta. No tassativo al fai da te.
Prodotti naturali consigliati
Per fronteggiare alla grande l’alopecia della barba, combatterla vuol dire fare totale affidamento su prodotti naturali che non aggrediscono i peli della barba, né tanto meno il viso. Quali sono i prodotti naturali consigliati dagli esperti, nel campo della salute e del benessere? Come districarsi tra i vari prodotti come Olio di ricino, crema e altri prodotti?
Ci sono rimedi casalinghi che puoi usare per trattare la caduta dei capelli nella barba. Gran parte della loro efficacia contro l’alopecia barba è aneddotica, ma potrebbe valere la pena provare, a seconda delle condizioni.
Aglio
Le proprietà curative naturali dell’aglio possono essere utili per migliorare i sintomi dell’alopecia barbae.
Sebbene non ci siano ricerche specifiche per l’alopecia barbae, un piccolo studio del 2007 ha scoperto che il gel all’aglio era efficace nel trattamento dell’alopecia areata.
Le persone che hanno usato il gel all’aglio insieme a una crema di corticosteroidi hanno mostrato miglioramenti significativi rispetto al gruppo che ha usato solo la crema di corticosteroidi.
Viviscal
Questo è un integratore naturale contenente estratti marini. Promuove la crescita dei capelli nelle persone con diradamento dei capelli se assunto per un periodo di almeno sei mesi.
Funziona rigenerando nuove cellule e rafforzando le cellule esistenti. La ricerca è aneddotica in termini di trattamento dell’alopecia barbae, ma altri studi hanno dimostrato che è efficace nel promuovere la crescita dei capelli.
Uno studio del 2016 ha esaminato gli effetti di un integratore complesso marino simile. Se assunto per sei mesi, è stato dimostrato che l’integratore favorisce la crescita dei capelli e della barba e riduce la caduta negli uomini con diradamento dei capelli.
- Viviscal Uomo Integratore Alimentare - 180 Compresse
- Integratore alimentare per uomini
- Riduce la perdita dei capelli
- Stimolano la crescita dei capelli
Integratori di zinco e biotina
È importante seguire una dieta sana che includa vitamine e minerali necessari per la crescita dei capelli. L’aggiunta di integratori alla tua dieta può darti una spinta di zinco e biotina , che possono favorire la crescita dei capelli e prevenirne la caduta.
Gli esperti della Cleveland Clinic raccomandano una mega vitamina B giornaliera che includa 30 milligrammi di zinco, 3 milligrammi di biotina, 200 milligrammi di vitamina C e < 1 milligrammo di acido folico.
- ALTO DOSATO 120 piccole compresse vegane per 4 mesi fornitura continua di tutte le 8 vitamine con piú di 140 mg del gruppo B essenziali B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B7 (biotina), B9 (acido folico), B12 (metilcobalamina) più i cofattori colina e inositolo.
- VEGAN: Il complesso Vitamaze B-Complex Forte è composto esclusivamente da ingredienti non animali ed è quindi ideale per VEGANS e VEGETARIANI. I nostri pellet sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati e di additivi non necessari.
- MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso additivo stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per l'ACCETTAZIONE OTTIMALE. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio nella loro produzione.
- PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione si basa sul concetto HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti.
Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l’efficacia di altre opzioni naturali per la caduta dei capelli, tra cui:
- erba di grano
- Aloe Vera
- olio di ricino , cocco o mandorle
- oli essenziali di lavanda, rosmarino e geranio
- olio di pesce
- probiotici
- ALTA QUALITÀ: Questa è una polvere di foglie di aloe vera di qualità superiore, fatta con foglie di aloe vera della migliore qualità.
- 100% NATURALE: Spierb Aloe Vera Powder è fatta da foglie di aloe vera coltivate, raccolte ed estratte naturalmente, permettendoti di godere dei massimi benefici di questa pianta.
- SICURO DA USARE: La nostra polvere di erbe di aloe vera non OGM è senza sostanze chimiche, senza conservanti, senza additivi e senza parabeni.
- ECCELLENTE SKINCARE: la polvere di aloe vera di Spierb è una scelta perfetta per la tua pelle; è un perfetto prodotto anti-invecchiamento ideale per l'idratazione della pelle, l'eliminazione di linee sottili, acne e brufoli per mantenere la tua pelle liscia e giovane.
- ✅ NUTRE E STIMOLA LA CRESCITA | L’olio di ricino ti offre delle ciglia più folte, dei capelli lunghi e lucenti, una barba morbida e delle unghie forti.
- 🙌 TEXTURE PIACEVOLE | L'olio di ricino puro ha una consistenza naturalmente spessa che avvolgerà i capelli, le ciglia e la barba per densificarli e rafforzarli dalla radice alla punta.
- 🛀 MULTIFUNZIONALE, CONVENIENTE ED EFFICACE | Olio di ricino bio ideale come maschera per la crescita dei capelli, anti prurito sul cuoio capelluto, contorno occhi, trattamento per indurire le unghie fragili, trattamento nutriente e curativo dopo la rasatura e l’epilazione, anti-smagliature.
- 🌿 PRODOTTO VIVO, ULTRA FRESCO E ATTIVO | Il nostro olio di ricino è spremuto a freddo in India. Puro al 100%, è senza esano e senza conservanti aggiunti. Imbottigliato in Francia.
- ➤ PERCHÈ L’OMEGA 3 2000MG TI FA BENE: Creata per supportare uno stile di vita attivo, la formula dei nostri integratori Omega 3 alto dosaggio ricca di acidi grassi essenziali EPA e DHA aiuta a sostenere un cervello in salute, e supporta le funzioni visiva e cardiaca in modo naturale. Il nostro integratore omega 3 ad alta concentrazione contiene ben 1000 mg di EPA e 500 mg di DHA oltre alla Vitamina E per fornire supporto contro lo stress ossidativo in ogni dose (2 capsule)
- ➤ QUAL È IL MIGLIORE OMEGA 3 OLIO DI PESCE: Ingredienti reperiti con cura garantiscono la massima purezza del nostro olio di pesce omega 3 capsule (fish oil omega 3 EPA DHA), estratto da Acciuga Peruviana (Engraulis ringens) proveniente da pesca sostenibile. I nostri integratori omega 3 olio di pesce sono senza glutine, senza lattosio, non OGM e testati per i metalli pesanti
- ➤ OMEGA TRE PER UN CUORE PIÙ FORTE: Inizia nuove sfide e goditi una vita attiva! L'omega3 2000mg ad alto dosaggio è un’ottima aggiunta a uno stile di vita attivo e una dieta bilanciata. L’EPA e il DHA contenuti nell'omega - 3 supportano la normale funzione cardiaca. Puoi contare sulla purezza dei nostri ingredienti, e come ciliegina sulla torta le nostre capsule softgel di Olio di Pesce con Omega 3 non hanno né odore né retrogusto di pesce!
- ➤ RIGOROSI TEST DI TERZE PARTI: La tua salute è della massima importanza per noi! Garantiamo i più alti standard europei di qualità e sicurezza in tutte le fasi di sviluppo e produzione. Il nostro integratore omega 3 1000mg EPA 500mg DHA attraversa diverse rigorose fasi di test e produzione nel nostro stabilimento certificato GMP. I nostri oli Omega-3 sono filtrati e distillati con un metodo di purificazione molecolare brevettato per prevenire l’ossidazione e rimuovere PCB, tossine e mercurio
Diclaimer
Per l’utilizzo di qualsiasi prodotto medico e non naturale, è sempre consigliato sentire il parere del tuo medico. Toccherà a lui darti le dritte giuste sul fatto che il prodotto che hai in mente di provare è proprio quello che fa al caso tuo.
“I link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”