Il salto con la corda è uno degli esercizi più praticati dagli amanti del fitness.
Si tratta di un’attività molto utile per la tonificazione e la resistenza muscolare e risulta essere anche un ottimo esercizio per una buona tenuta cardio vascolare e respiratoria.
Coinvolge tutti i muscoli del corpo, a partire dagli arti superiori con la rotazione della corda, a quella inferiore con la ripetizione dei salti.
Inoltre è il modo con il quale mi tengo in allenamento durante l’inverno, così da poter essere pronto quando potrò usare nuovamente il mio meraviglioso SUP.
La corda è un attrezzo economico che può essere realizzata in diversi materiali, ma che va scelta con criterio. Prima di effettuare l’acquisto è necessario prendere in considerazione diversi fattori. La scelta finale, che tu sia un atleta o un aspirante tale, va orientata sulle performance della corda, ma anche sulla praticità d’uso. Per prima cosa, devi verificare con il tuo medico l’idoneità fisica all’impatto e all’elevata intensità aerobica dell’attività, per poi passare alla scelta dell’attrezzatura. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere su quest’attrezzo ginnico.
Che cos’è e a cosa serve la corda per saltare
Barba Uomo - Riepilogo articolo
Il salto con la corda è un’attività che la maggior parte delle persone impara a fare fin da piccolo. Più che per giocare, nel fitness, la corda rappresenta un vero e proprio alleato per bruciare calorie e mantenersi in forma. La corda per saltare è un attrezzo molto semplice costituito da una corda, per l’appunto, e da un paio di manici.
Non si conosce ancora l’origine di quest’attrezzo, ma si sa con certezza che già gli antichi Egizi erano soliti utilizzarla come si può notare da alcuni geroglifici del 1600 a.C. Un altro popolo praticante di questa disciplina erano gli aborigeni australiani che utilizzavano i rami delle vigne e bamboo flessibili che trovavano nella giungla.
A partire dal medioevo, vi sono testimonianze del salto con la corda in antica Cina. Tra le colonie americane, i primi ad usufruirne, furono gli olandesi e, infatti, uno dei giochi più diffusi si chiama Double Dutch. Solo nel 20° secolo quest’attività è diventata davvero popolare, tanto che si invitavano i bambini a saltare la corda anziché stare davanti alla Tv. Nel mondo del fitness, oggi, è un’attività diffusa praticamente in tutte le discipline.
- Prenditi Cura del Tuo Benessere: Tieniti in forma e migliora la tua figura in modo semplice e divertente. La corda per saltare è un esercizio aerobico ad alta intensità che aumenta le prestazioni cardiovascolari, migliora l'equilibrio, aiuta a perdere peso ed esercita addominali, braccia, petto, spalle, parte bassa della schiena e ovviamente gambe. Con la corda per saltare crossfit di InnoTi, ottimizzerai il tuo tempo di allenamento e migliorerai i tuoi salti doppi o tripli
- Alta Qualità: La nostra corda per saltare in alluminio InnoTi utilizza i migliori materiali, per offrirti la migliore esperienza. Le impugnature ergonomiche anti scivolo in alluminio da 17 cm, che pesano solo 60 g, offrono una presa straordinaria, leggerezza e sono praticamente indistruttibili. E il suo sistema di cuscinetti ti dà una fantastica fluidità, maggiore velocità e miglior ritmo nei giri. È ideale per l'allenamento di crossfit, boxe, MMA, fitness e molti altri sport
- Pratica e Completa: Con il cavo in acciaio intrecciato spesso 2,5mm e il rivestimento in PVC, la corda durerà molto di più e non si aggroviglierà, migliorerai la tua velocità nei salti. E con il suo cavo lungo 3m può essere utilizzata da persone alte fino a 2m. Inoltre, il nostro pacchetto include un secondo cavo e 2 tubi protettivi per i cavi, che potete utilizzare come opzione se ti alleni su superfici che possono danneggiare maggiormente i tuoi cavi, per potertela godere molto più a lungo
- In Tutte le Occasioni: Includi il salto con la corda nel tuo programma di allenamento e non perdere nessuna sessione, poiché questo set viene fornito di una pratica borsa in modo da poter portare la tua corda per saltare crossfit ovunque, occupa pochissimo spazio e pesa solo 180 grammi. Rimani attivo e migliora la tua forma fisica con la corda per saltare professionale crossfit in alluminio di InnoTi per donne e uomini
Questo tipo di esercizio apporta diversi benefici. Innanzitutto, per praticarlo, non è necessario avere conoscenze pregresse, infatti, è ideale per i principianti che si approcciano all’attività fisica per la prima volta, ma anche per gli atleti professionisti. Con questo semplicissimo attrezzo, è possibile svolgere vari tipi di esercizi, dai semplici passi, ai salti più avanzati, senza mai annoiarsi. Può essere utilizzata durante la fase di riscaldamento, ma è anche molto valida per gli allenamenti cardio: 10 minuti di salto con la corda, equivalgono a 30 minuti di corsa!
Oltre ad allenare il corpo, anche la mente ne trae beneficio, poiché allena i riflessi e la capacità di concentrazione. Questo tipo di allenamento permette anche di migliorare le tue prestazioni in altre discipline sportive, visto che alleni la velocità e la potenza, risulta essere particolarmente indicato per gli sport da combattimento come la boxe e per le attività di tipo aerobico.
Caratteristiche principali da considerare prima dell’acquisto
Tipi di corda per saltare
Non tutti sono a conoscenza del fatto che di corde per saltare ne esistono di varie tipologie, ecco quali:
No products found.
1. Corda in cotone
Si tratta delle corde per saltare più economiche che si trovano in commercio e quelle più utilizzate dai bambini per giocare. Questa tipologia di corda è estremamente leggera e maneggevole. Tuttavia, per via della leggerezza, è praticamente impossibile raggiungere velocità elevate, quindi, sono adatte solo agli alienamenti leggeri che non coinvolgono tutti i muscoli del corpo. Non sono particolarmente resistenti, in quanto, tendono a rompersi con molta facilità e non sono neanche il massimo per quanto concerne l’igiene. In conclusione, ti consiglio di scegliere la corda in cotone solo se sei alle prime armi o se vuoi utilizzarla per il riscaldamento.
2. Corda in nylon
Le corde realizzate in nylon o in tessuto sintetico rappresentano la soluzione ideale se sei alla ricerca di un prodotto di qualità, ma non vuoi spendere molto. Grazie alla loro leggerezza, queste corde sono perfette sia per chi sta iniziando ad allenarsi, sia rivelarsi utili per i più esperti del settore. Con queste, infatti, si riescono a raggiungere velocità elevate, quindi, adatte anche se ti alleni in maniera intensa. Ottime per l’allenamento aerobico, un po’ meno per quello di potenziamento. Per colmare questa pecca, alcune corde reperibili in commercio, nascondono dei pesi all’interno dei manici. Quest’ultima tipologia, ovviamente, ha un costo superiore rispetto a quelle senza pesi. Le corde in nylon, dunque, rappresentano un’ottima scelta, poiché assicurano buone prestazioni a prezzi contenuti.
- Corda per Saltare in Acciaio Robusto: La corda per saltare Blukar è realizzata in filo di acciaio di alta qualità e coperta con un materiale esterno in PVC resistente, anche dopo un lungo periodo di esercizio fisico, può essere durevole. La fune metallica resistente all'usura, stabile e non flottante può garantire una lunga durata e prevenire l'usura.
- Fune Facilmente Regolabile: Puoi regolare la lunghezza della fune rapidamente e facilmente regolando il passante. Il suo design a lunghezza regolabile ti consente di personalizzare la lunghezza in base alle tue esigenze, rendilo adatto a persone di tutte le età e tutti i livelli di abilità. Inoltre, ti forniamo anche un ulteriore paio di fibbie regolabili!
- Cuscinetti a Sfere di Alta Qualità: La corda per saltare ha cuscinetti a sfera integrati di alta qualità per garantire che la corda ruoti rapidamente e senza intoppi senza attorcigliarsi o aggrovigliarsi. Trattati bene, esegui delicati esercizi di salto e massimizza la sicurezza durante l'allenamento.
- Comoda Impugnatura Antiscivolo: L'impugnatura ergonomica è dotata di una morbida memory foam antiscivolo che offre una presa perfetta e una sensazione più confortevole.
3. Corda in pelle
Rispetto alle altre, questa tipologia risulta essere più costosa, ma a livello di prestazioni non hanno rivali. Questa soluzione è adatta a te se desideri eseguire sedute di allenamento piuttosto veloci e intense. La loro pesantezza permette di raggiungere velocità elevate e allo stesso tempo, di allenare tutto il corpo. Con questo tipo di corda puoi svolgere sia attività aerobica che anaerobica. Se sei agli inizi, sicuramente non è indicata per te, quindi faresti meglio a resistere alla tentazione di acquistarla per il momento. perché potresti anche rischiare di farti male. Anche se più costosa, è molto più duratura: non si spezza facilmente, a differenza delle altre che si attorcigliano tanto da rendere difficoltoso l’operazione di pulizia.
- Corda per salto in velocità, per integrare rapidamente esercizi cardio ad alta intensità in qualsiasi allenamento
- Aumenta la frequenza cardiaca, brucia calorie, migliora la coordinazione e tonifica gambe, glutei, spalle, braccia e muscoli del tronco
- La lunghezza della corda per saltare può essere regolata facilmente per adattarsi a ciascun utente.
- Le impugnature in alluminio offrono una presa sicura che non scivola; elegante colore nero
La lunghezza
La lunghezza costituisce un altro fattore fondamentale nella scelta della corda per saltare ed è influenzato non solo dall’altezza, come potresti pensare, ma anche dalla larghezza delle braccia e dalla lunghezza delle maniglie. Generalmente, se sei alle prime armi o a un livello intermedio, devi calcolare questo parametro in base alla tua altezza e solo successivamente perfezionare la corda in base a stile e movimenti. Se sei un principiante devi scegliere una corda abbastanza lunga. Ecco una tabella sulla quale puoi basarti:
- da 120 a 150 cm di altezza, la corda dovrà essere di 215 cm;
- da 145 a 160 cm di altezza, la corda dovrà essere 245 cm;
- da 160 a 180 cm di altezza, la corda dovrà essere 275 cm;
- da 180 a 200 cm di altezza, la corda dovrà essere 300 cm;
- dai 299 cm a salire, la lunghezza della corda dovrà essere 335 cm.
Durante l’allenamento potrai renderti conto se la corda è corta o lunga, anche in base alla larghezza delle braccia, più le tue sono larghe, più la corda ti sembrerà corta e viceversa. Se non sei sicuro, puoi farti dare uno sguardo da qualcuno o allenarti davanti ad uno specchio, per capire se riesci ad eseguire l’esercizio in maniera corretta.
No products found.
Quanto e dove ti alleni?
La scelta della corda va eseguita anche in base a quanto e a dove ti allenti.
Se di alleni sporadicamente, circa 1 o 2 volte a settimana, devi optare per un modello che garantisca una velocità bassa o moderata.
Se ti alleni con maggiore regolarità, circa 3 o 4 volte a settimana, la corda ideale per le tue esigenze deve offrire il giusto grado di fluidità di rotazione e una moderata velocità. Se, invece, ti alleni frequentemente, quindi, più di 4 volte a settimana e con maggiore intensità, ti consiglio di prendere una corda zavorrata che permette di combinare un lavoro cardio vascolare al rinforzo muscolare. Anche il luogo in cui si pratica l’allenamento è importante per la scelta finale. In base al tipo di terreno su cui ti alleni, infatti, il livello di abrasione richiesto sarà differente. Si tratta di un criterio molto importante, soprattutto se ti alleni all’aperto, in modo tale da evitare che la corda si deteriori troppo in fretta a causa dei ripetuti attriti. In questo caso, ti consiglio di scegliere una corda in un materiale molto resistente, mentre se ti alleni in casa o in palestra, non dovresti avere problemi.
- 💪🏼 #𝟭 𝗧𝗢𝗣 𝗖𝗢𝗥𝗗𝗔 𝗗𝗔 𝗦𝗔𝗟𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝟮 𝗖𝗔𝗩𝗜 𝗗'𝗔𝗖𝗖𝗜𝗔𝗜𝗢 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔𝗕𝗜𝗟𝗜, CUSCINETTO A SFERE GIREVOLE E MANICI ERGONOMICI E ANTISCIVOLO - Aumentate la vostra forza, resistenza, agilità e coordinazione con la migliore corda da salto ad alta velocità sul mercato.
- 💪🏼 𝗔𝗗𝗔𝗧𝗧𝗢 𝗔 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜 - PROVARE PER CREDERE - Uomo o donna, atleti professionisti o principianti - il robusto cavo d'acciaio di 315 cm può essere regolato per qualsiasi altezza e grazie ai manici ergonomici e antiscivolo resta saldo nelle mani anche durante gli allenamenti intensivi.
- 💪🏼 𝗟𝗔 𝗦𝗖𝗘𝗟𝗧𝗔 𝗠𝗜𝗚𝗟𝗜𝗢𝗥𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗡𝗡𝗨𝗠𝗘𝗥𝗘𝗩𝗢𝗟𝗜 𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜 - WOD intensivi, Boxe, MMA, Double Down Under e allenamenti a casa, in ufficio o all'aria aperta - il meccanismo con cuscinetti a sfera permette una rotazione ultra leggera di 90 ° e permette un numero molto più elevato di salti rispetto alle corde da salto tradizionali.
- 💪🏼 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔 𝗔𝗟𝗟’𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗜𝗡 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗜𝗦 DA SCARICARE PER UN ALLENAMENTO PERFETTO - L'eBook della guida BeMaxx Fitness è incluso e contiene un piano di allenamento di 12 settimane per principianti, ma anche sfide più impegnative, aiutandovi a ottenere il massimo dal vostro allenamento.
Praticità d’uso
Se vuoi spendere qualcosina in più, la praticità d’uso è una delle caratteristiche che devi prendere in considerazione. Alcune corde per saltare, ad esempio, sono dotate di un filo regolabile in poche semplici mosse che, se preferisci, puoi anche tagliare. Questa è sicuramente una comodità per la quale potresti essere disposto a pagare un po’ di più. Un’altra comodità può essere rappresentata dalla presenza della custodia che permette di riporre la corda dopo ogni utilizzo o, in alternativa, di un sistema di chiusura, utilissimo per sistemare il tutto prima di tornare a casa. In ogni caso, una buona corda, deve essere dotata di tutti gli elementi imprescindibili che possono essere utili agli atleti, ma anche a chi vuole solo divertirsi sfidando gli amici o allenarsi di tanto in tanto.
- Prenditi Cura del Tuo Benessere: Tieniti in forma e migliora la tua figura in modo semplice e divertente. La corda per saltare è un esercizio aerobico ad alta intensità che aumenta le prestazioni cardiovascolari, migliora l'equilibrio, aiuta a perdere peso ed esercita addominali, braccia, petto, spalle, parte bassa della schiena e ovviamente gambe. Con la corda per saltare crossfit di InnoTi, ottimizzerai il tuo tempo di allenamento e migliorerai i tuoi salti doppi o tripli
- Alta Qualità: La nostra corda per saltare in alluminio InnoTi utilizza i migliori materiali, per offrirti la migliore esperienza. Le impugnature ergonomiche anti scivolo in alluminio da 17 cm, che pesano solo 60 g, offrono una presa straordinaria, leggerezza e sono praticamente indistruttibili. E il suo sistema di cuscinetti ti dà una fantastica fluidità, maggiore velocità e miglior ritmo nei giri. È ideale per l'allenamento di crossfit, boxe, MMA, fitness e molti altri sport
- Pratica e Completa: Con il cavo in acciaio intrecciato spesso 2,5mm e il rivestimento in PVC, la corda durerà molto di più e non si aggroviglierà, migliorerai la tua velocità nei salti. E con il suo cavo lungo 3m può essere utilizzata da persone alte fino a 2m. Inoltre, il nostro pacchetto include un secondo cavo e 2 tubi protettivi per i cavi, che potete utilizzare come opzione se ti alleni su superfici che possono danneggiare maggiormente i tuoi cavi, per potertela godere molto più a lungo
- In Tutte le Occasioni: Includi il salto con la corda nel tuo programma di allenamento e non perdere nessuna sessione, poiché questo set viene fornito di una pratica borsa in modo da poter portare la tua corda per saltare crossfit ovunque, occupa pochissimo spazio e pesa solo 180 grammi. Rimani attivo e migliora la tua forma fisica con la corda per saltare professionale crossfit in alluminio di InnoTi per donne e uomini
Grip e velocità
Una buona corda per saltare deve offrire un buon grip: la presa non deve essere scivolosa, ma salda e sicura. Attenzione, quindi, alle impugnature che devono essere ergonomiche, meglio se rivestite in un materiale antiscivolo e confortevole come potrebbe essere la gomma, il silicone e la schiuma in memory foam. Per quanto concerne, invece, la velocità della corda, questa dipende principalmente dal materiale utilizzato per la sua realizzazione, ma non solo. A influire, infatti, può essere anche la presenza di cuscinetti a sfera che permettono di ottenere una rotazione fluida, senza il rischio di attorcigliamenti.
Altri aspetti da tenere in considerazione
Sempre per quanto riguarda l’aspetto pratico, vi sono altri aspetti che puoi valutare come la semplicità di montaggio, la possibilità di regolare la lunghezza e di avere maniglie comode e antiscivolo. Alcune corde, poi, sono dotate di un pratico monitor all’altezza delle impugnature che indica il numero di salti compiuti e le calorie consumate durante l’allenamento. Tra le caratteristiche a cui prestare maggiore attenzione vi sono quelle legate alla sicurezza.
- Corda per salto in velocità, per integrare rapidamente esercizi cardio ad alta intensità in qualsiasi allenamento
- Aumenta la frequenza cardiaca, brucia calorie, migliora la coordinazione e tonifica gambe, glutei, spalle, braccia e muscoli del tronco
- La lunghezza della corda per saltare può essere regolata facilmente per adattarsi a ciascun utente.
- Le impugnature in alluminio offrono una presa sicura che non scivola; elegante colore nero
Conclusioni e considerazioni finali
La corda per saltare rappresenta un ottimo attrezzo che ti consente di fare attività fisica in qualsiasi luogo, senza spendere una capitale e facendoti divertire come un bambino. Questo tipo di esercizio permette di perdere peso, migliorare la postura e la coordinazione, con effetti positivi anche sulle capacità cognitive. Molto amata dai bambini, ma anche dai cultori del fitness, la corda è adatta veramente a tutti, l’importante è sceglierla con criterio e prenderne una adatta alle proprie esigenze.
“I link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”